Zentralbibliothek Zürich - nuovo progetto pilota Georeferencer
Publié: 10 juni 2021È stato rilasciato un nuovo progetto pilota di crowdsourcing Georeferencer per la Zentralbibliothek Zürich. Più di 2500 mappe antiche digitalizzate di Zurigo e della Svizzera dal Dipartimento di Mappe e Panorami della biblioteca centrale di Zurigo aspettano di essere georeferenziate. Aiuta a localizzare geograficamente le vecchie mappe di tre collezioni:
Zeitreise Kanton Zürich: In questa collezione puoi trovare 840 mappe, che mostrano essenzialmente l'area o parti dell'attuale Canton Zurigo.
Landkarten made in Zurich: Questa collezione include oltre 1000 mappe progettate o stampate a Zurigo. Oltre alle mappe che mostrano l'area di altri cantoni, ci sono anche mappe della Svizzera e piani di città e uccelli, come il piano degli uccelli della città di Lucerna di Johann Jakob Scheuchzer: "La ville de Lucern, en Suisse" del 1723.
Alte Schweizerkarten: Il gran numero di 645 mappe svizzere include punti salienti come la mappa “Helvetia prima Rheni et V. nova tabula” dalla “Geographia universalis” di Sebastian Münster del 1540.
Per ulteriori informazioni su questo progetto, visita: https://www.zb.uzh.ch/en/ueber-uns/citizen-science/durch-raum-und-zeit
Tags :